mercoledì 29 novembre 2006

Starbucks e la Holiday Red Cup

Starbucks Coffe ha intrapreso un innovativa campagna di marketing virale in coincidenza della ripresa per il terzo anno di quella che definisce come Holiday Red Cup.
“Ambasciatori” della marca negli Stati Uniti ed in Canada regalano distribuendoli per la strada biglietti gratuti di diverse tipologie, quali biglietti del cinema, per pattinare, per il parcheggio....etc. I fortunati ricevono, inoltre, un biglietto che oltre a recare impressa una frase di felicitazioni per la vincita ha stampato un numero.
L’idea è quella di costruire una catena, virale appunto, di diffusione.
Basta infatti collegarsi al sito ItsRedAgain ed indicare dove e quando si è ricevuto l’omaggio per poterlo poi donare ad un’altra persona..
La campagna Holiday Red Cup prevede, in aggiunta, altre iniziative più convenzionali.
ItsRedAgain potrebbe diventare un modello di inziativa per tutte le aziende/i marchi che ricercano un sistema per una forte relazione ed un ottimo livello di coinvolgimento dei consumatori.
Non è, infine, da sottovalutare l’impatto in termini di branding del concetto sottostante l’iniziativa nel suo complesso.

Red cup da un lato presuppone l’idea di bere una bevanda speciale ed esclusiva durante il periodo natalizio, dall’altro potrebbe diventare per Starbucks l’equivalente di quello che è stato babbo natale per la Coca Cola.

Via: Marketing Blog


Nessun commento: